Cevotec presenta l’imbuto di finestra al progetto Fiber Patch Placement del Paris Aviation Show

Giusto in tempo per il Paris Air Show, Cevotec ha realizzato la produzione di un imbuto di finestra per aeromobili automatizzato e additivo. Il prototipo, pietra miliare della tecnologia Fiber Patch Placement, sarà esposto al Paris Air Lab e al padiglione ES.

L’elemento 16x20x6 pollici è stato una sfida anche per gli specialisti di Fiber Patch Placement. Simili curve biassiali e chiusure anulari realizzate con un’architettura radiale e circolare orientata sono irrealizzabili con qualunque altra tecnologia di produzione.

Specialmente la trasformazione tessile risulta impossibile. Fiber Patch Placement è l’unica tecnologia in grado di depositare fibre a ciclo continuo direttamente sul contorno del componente finale senza ulteriore modellazione o formazione, in modo tale da salvare gli step del processo evitando effetti di drappeggio indesiderati.

La struttura rattoppata dell’imbuto mantiene costante la densità del muro e offre uno sfruttamento di materiale ottimale. L’imbuto è il 50% più leggero di un tipico componente modellato ad iniezione, ciò consente di risparmiare materiale e peso, particolarmente importante in ambito aerospaziale.

Il sistema di produzione Cevotec SAMBA consente la produzione di componenti complessi. Con l’aiuto di due robot le fibre direzionali sono collocate su uno strumento di modellazione.

Le pinze adattabili alla forma di Cevotec possono adattarsi anche a prestazioni complesse e posizionare le fibre esattamente nella posizione decisa, con la velocità di un patch al secondo.

Il potente algoritmo del software Cevotec CAD-CAM ARTIST STUDIO calcola la posizione ottimale e sovrapposizione dei patches, che consentono un’uniformità ad alta qualità.

 

 

 

 

Per aggiornamenti in tempo reale su questo argomento, segui la nostra Redazione anche su Facebook, Twitter, Google+ o LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest